Cookies used to help us deliver our services . Using our website you agree to use it.

The Association of Biomass Value Chain

  • AIEL
  • working group
  • SUSTAINABLE ENERGY FROM BIOMASS
  • FOR THE NATIONAL ECONOMIC SYSTEM, LOCAL COMMUNITIES AND BUSINESS COMPANIES

OUR MEMBERS:

  • 160 companies (engineers, installers, farms, manufacturers, energy service companies, fi nancial institutions)

  • 170 companies within the Working Groups: biomass, pellet,biogas, domestic appliances, boilers, small scale cogeneration

  • 20 public and private institutions (research institutes,public administration, embassies, foundations, associations)

AIEL- Italian Agriforenergy Association

consegna petizione orlando mori sherwoodCONSEGNATA AD ANDREA OLIVIERO LA PETIZIONE
PER COSTITUIRE UNA DIREZIONE FORESTE AL MIPAAF

L’on. Giorgio Zanin, componente della Commissione Agricoltura, ha dato seguito alla promessa fatta a Verona in occasione del workshop organizzato da AIEL sulla politica forestale e tenutosi a Verona durante la fiera Progetto Fuoco: ha consegnato formalmente al viceministro Andrea Olivero la petizione sostenuta da Sherwood che chiede l’istituzione di una Direzione Foreste presso lo stesso Mipaaf.

Nella foto da sinistra l'on. Giorgio Zanin, il viceministro Andrea Olivieri, e Paolo Mori, direttore responsabile di Sherwood.

[Continua a leggere]

Salva

Gazzetta UfficialeDECRETO RINNOVABILI ELETTRICHE
IN GAZZETTA UFFICIALE

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 giugno scorso, il Decreto rinnovabili elettriche è entrato in vigore dal 30 giugno 2016 e vi resterà fino al 31 dicembre del presente anno.
Gli impianti cosiddetti sottosoglia, che hanno accesso diretto agli incentivi senza passare per i meccanismi di aste e registri, potranno richiedere gli incentivi anche per tutto il 2017.

[Leggi il testo del decreto]

Salva

Salva

FirmaDECRETO RINNOVABILI: CI SONO LE FIRME DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE

Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda e quello dell'ambiente Gian Luca Galletti hanno firmato il decreto di incentivazione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili non fotovoltaiche a cui ora manca solo la firma del ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, per poter essere pubblicato in Gazzetta ed entrare in vigore.
Nei prossimi giorni AIEL diffonderà un aggiornamento e un approfondimento sui contenuti.

Salva

Salva

IMG 6756 Copia 001ASSEMBLEA ANNUALE SOCI AIEL 2016: C'È GRANDE BISOGNO
DI CORRETTA INFORMAZIONE SUL RISCALDAMENTO A BIOMASSA

Venerdì 17 giugno AIEL ha riunito intorno a sé i propri soci, in occasione dell'Assemblea Annuale, per affrontare un tema chiave in vista della prossima stagione termica: la comunicazione sul tema della biomassa legnosa. Sono stati presenttai alcuni progetti importanti come la certificazione volontaria dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose, il sito energiadallegno.it per diffondere la corretta cultura del riscaldamento a legna cippato e pellet e mettere in rete i consumatori con le aziende associate, lo sviluppo di ENplus e Biomassplus per avere garanzie di prodotto di qualità quando si acquistano biocombustibili legnosi. Ma c’è ancora molto da fare.
Sul fronte degli adempimenti statutari: Domenico Brugnoni e Marino Berton riconfermati rispettivamente presidente e direttore generale di AIEL. [Continua a leggere]

Le presentazioni della mattinata sono disponibili a questo link.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva