Cookies used to help us deliver our services . Using our website you agree to use it.

The Association of Biomass Value Chain

  • AIEL
  • working group
  • SUSTAINABLE ENERGY FROM BIOMASS
  • FOR THE NATIONAL ECONOMIC SYSTEM, LOCAL COMMUNITIES AND BUSINESS COMPANIES

OUR MEMBERS:

  • 160 companies (engineers, installers, farms, manufacturers, energy service companies, fi nancial institutions)

  • 170 companies within the Working Groups: biomass, pellet,biogas, domestic appliances, boilers, small scale cogeneration

  • 20 public and private institutions (research institutes,public administration, embassies, foundations, associations)

AIEL- Italian Agriforenergy Association

FirmaDECRETO RINNOVABILI: CI SONO LE FIRME DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO E DEL MINISTERO DELL'AMBIENTE

Il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda e quello dell'ambiente Gian Luca Galletti hanno firmato il decreto di incentivazione dell'energia elettrica da fonti rinnovabili non fotovoltaiche a cui ora manca solo la firma del ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, per poter essere pubblicato in Gazzetta ed entrare in vigore.
Nei prossimi giorni AIEL diffonderà un aggiornamento e un approfondimento sui contenuti.

Salva

Salva

IMG 6756 Copia 001ASSEMBLEA ANNUALE SOCI AIEL 2016: C'È GRANDE BISOGNO
DI CORRETTA INFORMAZIONE SUL RISCALDAMENTO A BIOMASSA

Venerdì 17 giugno AIEL ha riunito intorno a sé i propri soci, in occasione dell'Assemblea Annuale, per affrontare un tema chiave in vista della prossima stagione termica: la comunicazione sul tema della biomassa legnosa. Sono stati presenttai alcuni progetti importanti come la certificazione volontaria dei sistemi di riscaldamento a biomasse legnose, il sito energiadallegno.it per diffondere la corretta cultura del riscaldamento a legna cippato e pellet e mettere in rete i consumatori con le aziende associate, lo sviluppo di ENplus e Biomassplus per avere garanzie di prodotto di qualità quando si acquistano biocombustibili legnosi. Ma c’è ancora molto da fare.
Sul fronte degli adempimenti statutari: Domenico Brugnoni e Marino Berton riconfermati rispettivamente presidente e direttore generale di AIEL. [Continua a leggere]

Le presentazioni della mattinata sono disponibili a questo link.

Salva

Salva

Salva

Salva

IMG 0134AIEL - ACCADEMIA DEI GEORGOFILI: C'è IL PROTOCOLLO D'INTESA

Giovedì 16 giugno, AIEL e Accademia dei Georgofili hanno sottoscritto un protocollo d'intesa che li vedrà lavorare congiuntamente per favorire l'espansione delle energie rinnovabili nel settore agricolo e forestale, come concreta opportunità d'impresa per l'intero sistema economico.
I due soggetti si impegnano a organizzare e realizzare iniziative per valorizzare le conoscenze sulle energie rinnovabili di origine agricola e forestale e le acquisizioni tecnico-scientifiche che hanno riflessi sull’agricoltura e sulla selvicoltura sostenibile, a dare la massima diffusione a tutte le iniziative di comune interesse e organizzare insieme convegni, seminari e gruppi di studio per divulgare informazioni scientifiche e tecniche anche sotto forma di pubblicazioni e attraverso la comunicazione digitale.

Salva

Salva

foto serre 001GIOVEDÌ 30 GIUGNO A PESCIA, AIEL E CIA NAZIONALE PARLERANNO DI EFFICIENTAMENTO E RISCALDAMENTO A BIOMASSE NELLE SERRE

Favorire investimenti intelligenti per aumentare la competitività delle imprese del settore florovivaistico, questa la finalità del convegno dal titolo «Efficientamento e riscaldamento a biomasse per le serre» che si terrà al Mercato dei Fiori della Toscana di Pescia (Pistoia) giovedì 30 giugno prossimo dalle ore 17 alle ore 19:30.

Il programma degli interventi e tutte le informazioni per partecipare sono disponibili a questo link.
È gradita l'iscrizione entro il 24 giugno.

L'evento è organizzato da AIEL insieme alla CIA Nazionale.

Salva

Salva

Salva